APPROFONDIMENTI

-cliccate sulle immagini per andare agli articoli-

 

Da simbolo del paganesimo dell'antico mondo celtico a icona cristiana affiancata alla croce. E ancora ad effige familiare riprodotta sulle case dei nostri nonni. Ecco come un ancestrale immagine attraversa i secoli e i continenti per diventare il denominatore comune dei paesi della Valle del Randaragna.

San Michele Arcangelo
L'Oratorio a Lui intitolato ha ospitato i momenti di culto della gente del Poggio per piu' di tre secoli, ed e' alla Sua immagine che le persone puntavano lo sguardo durante le loro preghiere. Andiamo a conoscere meglio il Principe delle Milizie Celesti, una delle figure piu' potenti della Fede Cristiana.
La simbologia su pietra della Valle del Randaragna. Ne troviamo esempi sulle case nei paesi, o su piastre che riaffiorano dai boschi. Abbiamo deciso di ascoltare cio' che ci raccontano, in quanto ci offrono l'opportunita' di conoscere meglio le genti che hanno vissuto in questi monti. Oppure (perche' no?) scoprire aspetti della loro vita che non venivano riportati nelle poche cronache che sono arrivate fino a noi. Questa ricerca e tutt'altro che terminata, e puo' essere alimentata da ognuno di noi. Ogni persona legata a questi luoghi che sia a conoscenza di nozioni utili, o che si imbatta in un nuovo elemento su cui fare luce potra' fornire un importante contributo.

Gens Langobardorum

Pubblichiamo in questa sezione alcune interessanti ricerche a cura di Andrea Ignesti, al quale va un sentito ringraziamento. Gli articoli forniscono una dettagliata analisi dei vari aspetti linguistici, culturali e sociali delle nostre comunita' montane riconducibili all'eredità di un popolo che secoli or sono ha vissuto sui nostri monti: i Longobardi. Buona lettura!

Li abbiamo sempre avuti nei nostri boschi, sono sopravvissuti a tanti anni di duro servizio seguiti da tantissimi di abbandono. Restando immobili a fornire la loro silenziosa testimonianza sul passato dei nostri Avi. Ecco le magnifiche costruzioni che hanno fornito riparo a tutti i vecchi pastori dei nostri monti: i "Casoni".
Quando la festa serpeggia tra i paesi: la Camminata Enologica!
In questa pagina troverete gli aggiornamenti alle pagine del sito gia' esistenti. Se volete contribuire a tenere in movimento questa sezione potete mettervi in contatto con noi sul guestbook e inviare il vostro materiale tramite e-mail...

-Luoghi

-Fauna